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La Pizza



La pizza è un simbolo dell’arte culinaria italiana, un alimento sano e completo, viene consigliata dai nutrizionisti e da questi considerata parte della dieta mediterranea.La pizza contiene un elevato contenuto di protidi, ferro e vitamine B1 e PP, non ingrassa ed è più digeribile di altri cibi e grazie ai carboidrati della pasta, alle proteine del formaggio e le vitamine del pomodoro può essere considerata come piatto unico tale da soddisfare il fabbisogno giornaliero del corpo umano. La pizza deve essere cotta in forno a legna a circa 485 ° C. I tempi di cottura non devono essere eccessivi, non c’è una regola precisa, ma solo l’esperienza e la vista indicheranno il momento giusto per sfornare, in modo tale che, né la pasta né gli ingredienti devono presentare bruciature. Se invece del forno a legna si usa il forno elettrico per cuocere una pizza occorrono circa 20-30 minuti alla temperatura di 250°.Tra le varianti della pizza napoletana ci sono la Pizza Margherita i cui ingredienti sono:
- Farina di cereali: carboidrati complessi, di più lento assorbimento rispetto ai carboidrati semplici (es. come gli zuccheri), forniscono energia e forniscono il senso di sazietà  neutralizzando la fame.
- Pomodoro: ricco di vitamine e di proteine vegetali che svolgono un’importante azione antiossidante.
- Olio extravergine d’oliva: ricco di lipidi vegetali, di vitamina A, D, E, K.
- Mozzarella: ricca di proteine vegetali (lisina e metionina).
- Basilico: è un anti infiammatorio e favorisce la digestione.
e la Pizza Marinara il cui nome deriva dal fatto che gli ingredienti facilmente conservabili, potevano essere portati dai marinari durante il loro lungo viaggio. I suoi ingredienti sono:
- Farina di cereali: carboidrati complessi, di più lento assorbimento rispetto ai carboidrati semplici (es. come gli zuccheri), forniscono energia e forniscono il senso di sazietà neutralizzando la fame.
- Pomodoro: ricco di vitamine e di proteine vegetali che svolgono un’importante azione antiossidante.
- Olio extravergine d’oliva: ricco di lipidi vegetali, di vitamina A,D;E,K.
- Aglio: è un antisettico intestinale, ha proprietà diuretiche e combatte l’ arteriosclerosi
- Origano: combatte tossi, bronchiti e tracheiti, stimola l’appetito e agisce da antidolorifico